Siamo un punto di riferimento nella fornitura di prodotti, servizi e consulenza per lo sviluppo delle attività nel settore healthcare, con particolare attenzione all'area della diagnostica a immagini.
Una storia da raccontare
Medical Idea Srl viene fondata a Milano nel 2009. Inizialmente si tratta di una micro impresa formata da un commerciale con vocazione imprenditoriale e da un tecnico, entrambi con diversi anni di esperienza nel settore dell’ecografia. L’obiettivo era diventare in pochi anni un nuovo riferimento per il settore medicale e crescere sfruttando le nuove potenzialità offerte dal mercato, investendo su un approccio orientato al servizio oltre che alla vendita.
Nel 2012 Medical Idea, spinta soprattutto dai propri clienti, comincia ad espandere la propria presenza e ad ampliare l’offerta di sistemi di diagnostica a immagini. Con la crescita dei risultati e del fatturato, nel 2013 avviene un’ulteriore svolta con l’apertura di nuovi uffici e l’inizio dell’ampliamento lineare dell’organico.
Nel 2017, con l’aumento delle opportunità e delle richieste del mercato, s’impongono una ristrutturazione e una crescita aziendale che portano importanti marchi nazionali e internazionali per sistemi elettromedicali e di diagnostica a immagini a scegliere Medical Idea come loro partner commerciale per il territorio Italiano.
Veniamo citati da Il Sole 24 Ore come un esempio di eccellenza lombarda nella distribuzione di Ecografi Tac e Risonanze, e da Repubblica tra le aziende a più alto tasso di sviluppo, premiata come PMI d’eccellenza in grado di trainare lo sviluppo creando posti di lavoro e ricchezza nel territorio.
Dalla vendita del prodotto alla fornitura di un servizio di alta qualità
La fornitura di strumenti di Diagnostica a Immagini è il core business di Medical Idea. Nei mercati maturi cercare di differenziarsi sulla qualità del prodotto è sempre più complicato, e ciò porta alcune aziende commerciali ad abbandonare la ricerca della qualità per orientarsi su politiche competitive di prezzo. Ricorrere a questa leva può però premiare in un approccio di breve termine, ma diventa rischioso nel lungo periodo.
Medical Idea nasce in contrapposizione a questo approccio, nella convinzione che la ricerca della qualità non vada abbandonata, ma solo spostata, e che accanto alle grandi Multinazionali produttrici ci sia l’esigenza di avere strutture più snelle e legate al territorio. A conferma di questa idea ci sono le analisi di mercato, la ricerca delle sue parti potenziali inespresse e l’osservazione del comportamento e delle opinioni degli utenti finali. Ed è per questo che fin dall’inizio l’azienda ha deciso di non limitare la propria attività alla vendita dei macchinari, ma di estenderla e focalizzarla sulla fornitura di un servizio di qualità e di una presenza capillare nel territorio.
Nel 2017, dopo una ristrutturazione aziendale, Medical Idea inizia ad esplorare nuove soluzioni di fornitura, affiancando alla vendita anche il noleggio e l’outsourcing, con la possibilità di scegliere tra canone fisso o proporzionale all’effettiva attività.
Il legame col territorio, la ricerca delle nuove opportunità del mercato, l’attenzione al servizio e l’apertura all’outsourcing hanno fatto sì che Medical Idea diventasse un nuovo importante riferimento nel settore della Diagnostica a Immagini, oltre che un partner affidabile e vincente per le grandi multinazionali del settore.
Le persone fanno la differenza
Al centro di ogni obiettivo e di ogni soddisfazione c’è la squadra: professionalità, competenza, disponibilità e prontezza sono gli elementi che caratterizzano il lavoro quotidiano di tutti i professionisti di Medical Idea, ma la voglia e l’abitudine di aiutarsi reciprocamente, di condividere le proprie abilità e di cooperare per la risoluzione dei problemi sono le chiavi del successo aziendale e del riconoscimento del mercato.
Clienti, risultati e nuovi obiettivi
Un’attenzione minuziosa verso i clienti si traduce in soddisfazione delle esigenze e delle aspettative, e la tensione al risultato diventa uno stimolo per superarsi continuamente con nuovi obiettivi.
Leggerezza e legame con il territorio
Medical Idea nasce con l’esigenza di affiancare alle multinazionali una struttura più snella e legata al territorio. Non ci limitiamo alla vendita, ma offriamo un servizio di qualità e una presenza capillare.
Domenico Costantino
Dal 2009 siamo fornitori di strumenti, servizi e consulenza per lo sviluppo delle strutture sanitarie italiane nell’ambito della diagnostica a immagini.
Link utili
Social
Contatti
© 2024 medicalidea. Tutti i diritti riservati.